In questa guida scoprirai quali sono gli aspetti fondamentali per la salute del cantante lirico. Vedremo assieme quanto sono importanti per un cantante lirico la respirazione, l’alimentazione, l’idratazione, l’allenamento fisico e mentale.

Questi aspetti non vanno assolutamente sottovalutati se vuoi condurre una carriera lunga, duratura e che non ti logori nel tempo.  E’ una guida lunga ed articolata, pertanto ti chiedo di fare la massima attenzione durante la lettura e, se vorrai approfondire nella tua vita privata i consigli e le indicazioni che troverai qui dentro, sarò ben lieto di leggere i tuoi commenti in fondo a questa guida!

Andiam, INCOMINCIAAAAAAA…MO!
(per i “puristi”… lo so, il testo del Prologo dei Pagliacci recita “Andiam, incominciate!” ma io pretendo di concedermi una licenza poetica :-P)

Una delle cose più divertenti che mi capita di vedere in giro, è la faccia delle persone mentre leggono sulla mia carta d’identità alla voce professione: “Artista Lirico”.

Hanno una reazione strana, divertita, e poi immancabilmente fanno la seguente considerazione: “Ma come! I cantanti lirici non pesano 180 chili?”

La mia reazione, puntualmente, è altrettanto divertita ma sempre la stessa: “Beh, sa, i tempi cambiano! Buona giornata.”

Cerchiamo di capire, però, da dove deriva questo pregiudizio popolare.

E’ innegabile che, soprattutto in passato, sia passata l’immagine che il cantante lirico tradizionale dovesse essere necessariamente paffutello e ben piazzato (forse perché inconsciamente si associa a tale stazza l’origine di un volume vocale superiore alla norma): ed in effetti alcuni grandi artisti del passato, che tanto abbiamo amato e grazie ai quali noi stessi ci siamo innamorati dell’opera, hanno contribuito a veicolare questa errata credenza popolare.

La verità è un’altra, ovviamente, e mai come oggi c’è bisogno di sottolineare per i cantanti lirici la necessità di una preparazione che deve essere artistica ma anche fisica e psicologica: il cantante di oggi è un vero e proprio atleta, e lo stress cui oggi è sottoposto è decisamente superiore al passato.

Quali sono dunque le aree sulle quali un cantante lirico deve concentrarsi?

  1. La respirazione e l’ossigenazione
  2. L’alimentazione
  3. L’idratazione
  4. Allenamento fisico
  5. Allenamento mentale

Analizziamole insieme una per una, e capirai per quali motivi sono così importanti e costituiscono la base del la salute del cantante lirico.

1. La respirazione e l’ossigenazione del cantante lirico

Quante volte hai sentito parlare dell’importanza della “respirazione” durante lo studio del canto?

Probabilmente migliaia di volte.

Bene, sappi che oggi non voglio parlarti di “quel tipo” di respirazione, necessaria alla tecnica.

Se vorrai approfondire in seguito quest’argomento, ti consiglio di leggere quest’altro articolo sulle tecniche di respirazione.

La respirazione di cui ti parlo oggi, invece, è quella quotidiana, quella inconsapevole, quella che il nostro corpo fa in automatico.

“Perchè dovrei pensare alla respirazione quotidiana, se il mio corpo respira in automatico?” ti starai chiedendo.

Giusta osservazione.

Vedi, devi sapere che una delle condizioni principali per migliorare il benessere fisico è quella di migliorare lo stato delle nostre cellule.

Il nostro corpo è composto da x cellule, e ogni cellula è composta da x e y.

Dunque per migliorare il nostro corpo dobbiamo migliorare lo stato delle nostre cellule, ed una componente importante è svolta dalla respirazione.

C’è una fase della giornata che possiamo sfruttare, più delle altre, per avere una respirazione rigenerante.

E’ la fase della giornata nella quale siamo teoricamente meno attivi: la notte.

Come facciamo a migliorare la nostra respirazione notturna, se dormiamo e quindi non possiamo “controllare” la nostra respirazione?

Semplice: con un cerotto di carta.

Come usare il cerotto di carta per migliorare la respirazione

Se durante il giorno l’intensa attività del cantante rende quasi impossibile qualsiasi attività fisica, o comunque la riduce a sporadici ritagli di tempo, puoi sfruttare la notte per migliorare la tua respirazione.

Come?

Con un semplice cerotto di carta, di quelli bianchi col bordo un po’ più largo che trovi in tutte le farmacie ed anche nei supermercati, proprio come questo in foto:

[FOTO]

Il cerotto va applicato sulla bocca un attimo prima di mettersi a dormire: in questo modo, durante la notte il tuo fisico sarà “obbligato” a respirare dal naso, e questa respirazione protratta per almeno 7 – 8 ore aiuterà i tuoi polmoni ad ossigenarsi meglio, aiuterà le tue cellule a rigenerarsi più velocemente, e di conseguenza ne gioverà anche la qualità del tuo sonno, che sarà più profondo e ti permetterà di recuperare ancora più energie per il giorno successivo!

Spesso, di notte, dormiamo con la bocca aperta e questo non permette al nostro corpo ed ai nostri polmoni di ossigenarsi pienamente.

Per questo capita che, a volte, al mattino ci alziamo con la sensazione di aver dormito poco o male. Su questo influisce, ovviamente, anche la cena e la seguente digestione, ma il più delle volte è un cattivo sonno a toglierci più energie.

Con il cerotto di carta il corpo si rilassa di più, i polmoni si ossigenano meglio, il sonno diventa più profondo e alla mattina ci si sveglia con una sensazione di rilassatezza davvero piacevole.

“Ma se poi soffoco con un cerotto in bocca?” 😀

Ovviamente, nessuno può soffocare con un cerotto sulla bocca. L’istinto primordiale di sopravvivenza, anche nel caso più remoto di un soffocamento in atto, ti farebbe togliere inconsapevolmente il cerotto dalla bocca durante il sonno, quindi non c’è pericolo!

2. L’alimentazione del cantante lirico

Ma prima sgombriamo il campo da alcune facili obiezioni.

La prima: perchè un cantante lirico deve fare attività fisica?

La seconda: i grandi cantanti lirici del passato (ed anche molti del presente) non avevano una gran forma fisica, eppure hanno fatto grandi carriere

5. L’allenamento fisico del cantante lirico

Seguiamo i nostri amici di Workout Italia per …